Google

martedì 9 agosto 2011

Isola Castelnovo: Intervista al Presidente


“Anno positivo e ora più competitivi”  
Siamo andati ad incontrare Adriano Buzzacchera a distanza di un anno dalla nascita dell'IsolaCastelnovo: ecco le sue parole 

Un anno di IsolaCastelnovo: come sono stati questi primi 12 mesi della società?
Sono stati certamente positivi, innanzitutto perché la nuova società si è consolidata e siamo riusciti a portare avanti un gruppo di dirigenti e giocatori che con il passare delle settimane si sono sempre più “attaccati alla maglia”. Questo era uno dei primi obiettivi che ci avevamo prefissato con la nascita dell’IsolaCastelnovo; poi sono state centrate anche altre mete societarie, per esempio il riconoscimento di scuola calcio per l’attività giovanile, il mantenimento del gruppo di giocatori tesserati della Prima Squadra che anche per l’anno prossimo ne costituiranno l’ossatura , il consolidamento e l’entusiasmo del gruppo allenatori con l’inserimento di alcuni nuovi ma qualificati, la quadratura del conto economico pur in tempi difficili. Mi sembra giusto anche rivolgere un ringraziamento a tutto il gruppo dirigenti che compatto si è adoperato per tutto il mese di giugno/luglio per organizzare il torneo di Calciotto a Castelnovo, un evento importante ma impegnativo.

Il settore giovanile ha regalato la vittoria degli Esordienti, ma nell’insieme si può dire soddisfatto?
Si, sono molto soddisfatto per la crescita e la maturazione delle varie squadre durante l’arco della stagione. I ragazzi sono migliorati nella testa e nel gioco grazie al vero supporto e al lavoro svolto dagli allenatori e dall’intero staff tecnico di ogni formazione isolana. Altro dato di cui possiamo andare fieri è l’aumento consistente del numero di iscritti che è salito da 180 a oltre 200 a partire dai piccoli amici fino agli juniores.

Ed ora altro bilancio, quelli degli Juniores.
Anche in questo caso possiamo dare un bilancio positivo alla loro stagione. Il gruppo è rimasto unito e alcuni periodi ai vertici della classifica hanno messo in mostra la solidità dei ragazzi ed il lavoro svolto dagli allenatori. Con un po’ di fortuna in più si poteva tentare di arrivare più in alto ma sappiamo bene che in questa categoria può cambiare tutto da un momento all’altro e, cosa non da poco, ci sono stati infortuni importanti che sicuramente hanno penalizzato il cammino degli Juniores biancorossoblu. Il principale obiettivo era, e rimane, quello di far maturare i ragazzi in vista di un loro approdo nella prima squadra e direi che in questo primo anno di IsolaCastelnovo ci siamo riusciti visti i vari calciatori che dalle fila degli Juniores sono saliti in Seconda Categoria durante l’anno calcistico.

Infine, parliamo della prima squadra.
I ragazzi hanno fatto si che questi mesi siano stati molto positivi perché tutto il gruppo, molto giovane, si è rafforzato ed è cresciuto, mostrando ottime potenzialità per condurre il prossimo campionato al vertice. All’inizio ci sono state un po’ di difficoltà poiché il gruppo era nuovo e molto giovane ma con il passare delle giornate sono arrivate parecchie vittorie (anche contro squadre più blasonate) e di conseguenza tutto questo ha portato a molte soddisfazioni. Verso la fine del campionato si sperava anche di raggiungere i play-off, ciò non si è realizzato ma comunque possiamo essere felici dell’ottava posizione ottenuta.

C’è intenzione di rafforzare la squadra di Maggi?
La società ha visto la validità dell’intera rosa e proprio per questo ha deciso di confermare tutto lo staff tecnico e tenere il più possibile gli stessi giocatori dello scorso anno con qualche valido innesto per completare alcuni reparti al meglio. Se qualche ragazzo non è rimasto non è stato per volontà nostra ma bensì per una sua scelta personale. Vogliamo fare un buonissimo campionato puntando su valori portanti come l’attaccamento alla maglia che da grandi motivazioni e giocando bene a calcio, con un comportamento che sia da esempio a tutti.
Abbiamo inserito alcuni giocatori per completare la rosa; 2 giovani di valore del Caldogno Rettorgole ,il centrocampista Zocca Gianmaria e il difensore Donà Nicolò; l’esperto portiere Cantele Matteo e il centrocampista Benetti Andrea provenienti dal Berton Bolzano. Importante anche il rientro a Isola di Pascarelli Nicola, un giovane attaccante con trascorsi nelle giovanili del Padova e dell’esterno Jimenez Jonathan l’anno scorso a S.Vito. Non è comunque escluso qualche altro arrivo nei prossimi giorni. E’ inoltre confermato il gruppo di giocatori della scorsa stagione : in porta Crocco, poi per la difesa Todesco, Ceola, Comparin Matteo, Gennaro ; i centrocampisti Sanson, De Rossi, Zanella Leonardo, Pilotto, Franzan Michele, Zanini, Berlato ed in attacco Rovrena, Dalla Via, Romare e Caca. Poi quest’anno abbiamo inserito nella rosa anche 5 giovani provenienti dall’under: il centrocampista Rizzi, gli attaccanti Giarraffa e Tonello, i il difensore Marchezzolo e l’esterno Franzan Alessandro.
Parlando di mercato estivo è comunque importante non farsi trascinare dalle solite frenesie e cito testualmente le parole di Arrigo Sacchi apparse su “Sette” del 23 giugno 2011: “Anche ora, tempo di mercato estivo, a cosa si assiste? A questa teoria: più hai giocatori forti, più vinci. Come se il calcio fosse uno sport individuale. Non è così. È uno sport di squadra. Se una squadra non segna, noi scriviamo che bisogna comprare un attaccante o due, invece bisogna migliorare il gioco. Così le società si indebitano, i dirigenti sono sottopressione, i tifosi diventano inquieti e può succedere di tutto”. Ecco, credo che queste poche righe dobbiamo tenerle bene a mente.

Come prevede la prossima stagione?
Si preannuncia un anno molto intenso e con ottime prospettive vista la competitività delle squadre. Abbiamo deciso di confermare quasi tutti gli allenatori della scorsa stagione. L’esercito della Scuola Calcio, cioè i bambini nati nel 2004, 2005 e 2006 avranno come ancora come istruttore Dal Molin Marco affiancato da Burato Valeria. I 60 pulcini saranno divisi in 4 squadre guidate da Franchetti Luca, Stecca Nicola, Ceola Tommaso, Benetti Andrea, Casara Alessandro e Todesco Gianmaria e tutta l’attività verrà coordinata da Giron Roberto. Poi abbiamo formato due squadre esordienti molto competitive: i ragazzi del 1999, cioè gli Esordienti A verranno allenati dal duo Franchetti-Galiazzo mentre quelli del 2000 saranno affidati a Morra Salvatore ed al fratello Luigi. Per la prima volta avremmo ben 2 squadre di Giovanissimi: la squadra A (1997) con Fonseca Giuseppe e Aballo Moreno e la B (1998) con Casara Federico e Fochesato Manuel. Gli Allievi, classe 95-96, vedono dei nuovi mister che saranno Santacatterina Diego e Cortiana Nicolas. Nella categoria Juniores è stato confermato il duo Raspatelli-Vanjic ed infine l’allenatore della prima squadra sarà nuovamente Maggi Gabriele, affiancato dal secondo e preparatore atletico Fonseca Giuseppe, dal preparatore dei portieri Mazzon Lorenzo e dal fisioterapista Dalla Vecchia Stefano.
Quasi tutte le squadre, seguendo la tradizione degli ultimi anni, effettueranno il ritiro precampionato, a Parrocchia la Prima squadra sarà il 26-27-28 agosto. Il 4-5 settembre andrà sempre a Parrocchia la squadra esordienti 99. I Giovanissimi, allievi e juniores saranno a Lavarone nei giorni 8- 9-10-11 settembre.

Non resta quindi che augurare una buona stagione sportiva a tutti e buon lavoro! Viva l’A.S.D. IsolaCastelnovo!
di A.F. dal sito asdisolacastelnovo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Adriano Buzzacchera in tribuna

Nessun commento:

Posta un commento