Google

giovedì 2 maggio 2013

DISCIPLINA GARE DI PLAY OFF E DI PLAY OUT - STAGIONE 2012/2013


DISCIPLINA GARE DI PLAY OFF E DI PLAY OUT - STAGIONE 2012/2013
Visto l’approssimarsi del termine dei Campionati, si ritiene opportuno riproporre quanto pubblicato nel C.U. 42 del 13/11/2012 deliberato dal precedente Consiglio Direttivo, disciplinante il regolamento dei Play Off – Play Out della stagione sportiva in corso.
- si conferma il principio per cui – al termine del Campionato 2012/2013 – la squadra prima classificata in ogni Girone acquisisce automaticamente il titolo sportivo per chiedere l’iscrizione al Campionato di categoria superiore;
- si riafferma che la squadra ultima classificata di ogni Girone retrocede automaticamente al Campionato di categoria inferiore; In caso di parità di punteggio al termine dei vari Campionati tra DUE squadre, il titolo sportivo in competizione (promozione diretta alla categoria superiore o retrocessione diretta alla categoria inferiore) verrà assegnato mediante spareggio in campo neutro, con eventuale tempi supplementari e tiri di rigore.
In caso di parità di punteggio fra TRE o più squadre, si procederà preliminarmente alla compilazione di una speciale graduatoria (cd. classifica avulsa) tra le squadre interessate in base all'Art. 51 delle N.O.I.F., commi 3,4 e 5, con spareggio in gara unica su campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore, tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di promozione, o tra le due squadre peggio classificate se si tratta di retrocessione. Ciò premesso, il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto ha approvato il Regolamento qui di seguito riportato, che disciplina lo svolgimento delle gare di Play-Off e di Play-Out della corrente stagione sportiva. La normativa e stata ratificata dal Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Viste le norme emanate dalla L.N.D. sull’organizzazione dell’attività sportiva ed a quanto previsto dall’art. 49 delle N.O.I.F.; preso atto delle possibilità in esse contenute a riguardo dello svolgimento di gare denominate “PLAY OFF” e “PLAY OUT” il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto ne ha deliberato l’effettuazione alla conclusione dei Campionati della corrente stagione sportiva 2012/2013.

Le fasi post-campionato denominate Play Off consistono nello svolgimento di gare ufficiali che conducono:
a) per le Società del Campionato di Eccellenza, all'individuazione della “seconda classificata” di ogni girone che parteciperà agli spareggi-promozione organizzati dalla L.N.D.;
b) per le Società dei Campionati di Promozione, 1^ e 2^ Categoria, alla compilazione di “graduatorie di merito” di riferimento per il completamento dell’Organico delle squadre di categoria superiore 2013/2014.
Saranno coinvolte le Società che si saranno collocate al 2°, 3°, 4° e 5° posto nelle varie Classifiche finali.
Le gare post-campionato denominate Play Out, consistono nello svolgimento di partite ufficiali che servono a
determinare le formazioni, di c.d. “bassa classifica”, che manterranno titolo di iscrizione al Campionato di competenza ed all’individuazione di quelle Società che dovranno, invece, essere retrocesse al Campionato di categoria inferiore. In questa fase saranno impegnate le squadre posizionate al 12°, 13°, 14° e 15° posto nella classifica finale di tutti i Campionati regionali: Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Juniores Elite, Juniores regionali. Alla conclusione dei diversi Campionati, per l’ammissione alle gare di Play Off e di Play Out, ci si dovrà attenere alle posizioni di classifica riportate dalle squadre nella “graduatoria generale” che viene formata tenendo conto – per ogni squadra – dei punteggi ottenuti nell’arco dell’intero campionato.
In caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del Campionato, come previsto dal C.U. n. 237 del  28.06.2012 della LND, al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play Off e Play Out ovvero per stabilire l'ordine della classifica, si procederà, in deroga ai commi 3, 4, e 5 dell'art. 51 delle NOIF, a compilare una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell'ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell'intero campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato;
e) del sorteggio.



Nessun commento:

Posta un commento